Soluzione di layout grafico per file DOT
Se siete matematici o vi occupate di analisi statistica, avrete bisogno di un modo per tracciare e disegnare grafici in modo accurato.
Graphviz è un software open source gratuito per il layout automatico dei grafici, dotato di un'interfaccia grafica per semplificare al massimo le cose. Soprattutto, Graphviz supporta i file DOT e può anche esportare in PDF e in diversi altri formati bitmap. Per i più esperti, include anche la trasparenza alfa completa, i font nativi, il supporto per gli shapefile e l'anti-aliasing.
Graphviz è un programma piuttosto complesso nonostante l'interfaccia grafica, anche se gli sviluppatori assicurano che il motore alla base - un semplice formato di file noto come DOT - collega intelligentemente i nodi ad altri nodi. Una sofisticata routine di layout esegue poi il rendering in diversi formati di output, tra cui SGI, Photoshop, Windows BMP, JPEG, Macintosh PICT, PNG, MacPaint, TIFF, Targa, JPEG 2000 e Quicktime Image. È possibile visualizzare l'anteprima dei grafici e, in caso di difficoltà con un'impostazione, uno strumento "Tooltips" vi assiste automaticamente.
Graphviz è destinato esclusivamente a chi sa cosa fare con i file DOT e ha bisogno di tracciare grafici complessi.